lunedì 27 gennaio 2014

Ebrei nei campi di concentramento.

GLI EBREI
Nel 1933,Hitler emanò le leggi antisemite,che erano delle leggi contro gli Ebrei.
Da allora gli Ebrei all’inizio dovevano:
·         portare la stella giudaica;
·         consegnare le biciclette;
·         non potevano salire in tram e andare in auto;
·         non potevano fare acquisti tranne tra le 15 e le 17 e soltanto nelle “botteghe ebraiche;
·         dovevano essere a casa alle 20;
·         non potevano andare in luoghi di divertimento;
·         non potevano praticare sport;
·         I bambini e ragazzi Ebrei possono studiare solo in scuole ebraiche;
Nel 1933, il regime Nazista cominciò a realizzare una serie di strutture di detenzione per imprigionare ed eliminare i cosiddetti “nemici dello Stato”.
Furono creati 20.000 campi di concentramento tra il 1933 e il 1945,dalla Germania Nazista per imprigionarvi milioni di persone, i quali venivano usati principalmente per sottoporre gli ebrei al lavoro forzato, ma anche per destinatinarli al transito cioè  servivano da stazioni intermedie, e poi vi erano quelli che servivano principalmente o esclusivamente per eliminare i prigionieri.
La maggior parte dei prigionieri, erano formati da cittadini tedeschi:
Ø  Comunisti;
Ø  Socialisti;
Ø  Social-democratici;
Ø  Rom (Zingari);
Ø  Testimoni di Geova;
Ø  Omosessuali;
Ø  Persone accusate di comportamenti ritenuti asociali.
Nel marzo 1938, i Nazisti cominciarono ad arrestare gli Ebrei tedeschi ed austriaci e li imprigionavano nei campi di concentramento di Dachau, Buchenwald e Sachsenhausen, tutti in Germania. Durante la Notte dei Cristalli (Kristallnacht),vennero distrutte circa 7500 strutture ebraiche. Nel novembre del 1938, i Nazisti arrestarono in massa molti uomini adulti Ebrei, mettendoli nei campi per poco tempo.La direzione e la conduzione dei campi di concentramento erano affidate a unità delle SS.Durante la Seconda Guerra Mondiale, i campi nazisti si ampliarono.
Nel giugno del 1941,i Nazisti aumentarono il numero di campi per i prigionieri di guerra, e li costruirono accanto a quelli già esistenti nella Polonia, uno importante era Auschwitz. Il campo costruito nell’autunno del 1941 con il nome di “campo di Majdanek” fu usato inizialmente per sistemare i prigionieri di guerra e diventò un vero campo di concentramento nel 1943.
Per agevolare la “Soluzione Finale” (distruzione di massa degli Ebrei) i Nazisti realizzarono molti campi di sterminio in Polonia, il paese con la più grande popolazione ebraica. I campi di sterminio furono creati per essere un’efficiente macchina per l’omicidio di massa.Gli Ebrei e Rom venivano uccisi con il gas di scarico. Migliaia di prigionieri di guerra furono morti naturalmente o uccisi : fucilati o asfissiati con il gas.
Nell’ambito del complesso dei campi di Auschwitz, il sottocampo di sterminio di Birkenau era dotato di quattro camere a gas: dove 6000 Ebrei al giorno vennero assassinati quando i prigioneri erano molti.
Gli Ebrei che vivevano nelle zone occupate dai Nazisti venivano in un primo momento deportati nei campi di transito, che erano l’ultima fermata prima della fine, per poi proseguire nei campi di sterminio.
Milioni di persone furono imprigionate e subirono maltrattamenti e abusi nei campi di concentramento Sotto la direzione delle SS, i Tedeschi assassinarono più di tre milioni di Ebrei, solo nei campi di sterminio, poche persone imprigionate nei campi riuscirono a sopravvivere.


Nessun commento:

Posta un commento